Le anticipazioni del rapporto stilato dall'Agenzia Europea dell'Ambiente
Domani, 16 settembre 2017, è la giornata internazione per la tutela dell'ozono e l'Agenzia Europea per l'Ambiente (Eea) pubblica il rapporto "Ozone-depleting substances 2016". Tale rapporto analizza la produzione di ogni anno: utilizzo, import ed export per l'Unione Europea di oltre 200 agenti che secondo il Protocollo di Montreal causano impoverimento dello stato di ozono.
Finalmente buone notizie: dal 2015 al 2016 il consumo delle sostanze che danneggiano la fascia di ozono è diminuito del 13 % raggiungendo il livello più basso degli ultimi 10 anni, speriamo sia solo l'inizio di un gran cambiamento.
Che cos'è la fascia di ozono?
Lo strato di ozono (ozonosfera) è compreso tra i 15 ed gli 35 km dal suolo (bassa stratosfera) ed è caratterizzato dalla presenza di piccole quantità di ozno (O3). L'ozono si forma per fotodissociazione dell'ossigeno molecolare innescata dalla radiazione UV, la sua concetrazione è variabile in base alla stagione e l'ora del giorno.
Perchè è importante la Ozonosfera?
A questa altitudine le molecole di ozono filtrano le radiazioni UV proteggendo gli essere viventi dalla radiazioni nocive infatti la radiazione che riesce ad arrivare a noi è composta per la maggior parte da radiazioni elettromagnetiche ultraviolette, visibili e infrarosse.
15-sett-2017
fonte: wikipedia.org, ansa.it