DOTT. GEOLOGA THALITA SODI
Sono nata nel dicembre ’89 a Grosseto dove sono cresciuta fino all’età di diciannove anni quando, dopo qualche mese lavorativo, rovistando tra i siti delle varie università toscane sono venuta a conoscenza del corso di laurea triennale in Geologia all’Università di Firenze.
In quel momento mi si è aperto un mondo davanti, è stata la mia passione fin da quando ero piccola, ricordo ancora i pomeriggi interi che passavo a raccogliere i sassolini delle strade di campagna, rimanevo affascinata dalla loro singolarità e dai loro colori, rimanevo affascinata dalla forza e dall’imponenza della natura ogniqualvolta questa esprimesse la sua potenza, così ho capito che quella sarebbe stata la mia strada!
Ho intrapreso così il primo anno di corso nel 2009 durante il quale ho avuto la mia prima esperienza in uno studio professionale (Indago s.n.c. del Geol. Fabio Montagnani).
Ho conseguito la laurea triennale nel dicembre 2012 ed ho scelto di continuare la mia istruzione specialistica affinando ed approfondendo le mie conoscenze ottenendo, con lode, nell’ottobre 2014 la laurea magistrale in Scienze e Tecnologie Geologiche con Curriculum “Geologia applicata all’ambiente, il territorio e le risorse”.
Durante il mio percorso di tesi ho particolarmente approfondito il rapporto tra la popolazione ed il rischio geologico del territorio scoprendo un settore affascinante e multidisciplinare della geologia; grazie al progetto finanziato da INAIL e Regione Toscana è stata così definita una procedura tecnica per la valutazione speditiva della sicurezza geologica dei fabbricati oltre che una metodologia per l’innalzamento della resilienza geologica della cittadinanza.
I risultati di tale lavoro sono stati pubblicati sull’ “International journal of disaster risk reduction” con il titolo “Assessing the safety of schools affected by geo-hydrologic hazards: the geohazard safety class (GLS)”.
Nel primo periodo post laurea ho svolto tirocini formativi in alcuni studi professionali fiorentini come, ad esempio, lo studio Sinergia srls con il quale collaboro tutt’oggi.
Nel luglio 2016, presso l’Università degli Studi di Firenze, ho conseguito l’abilitazione professionale avviandomi alla libera professione ed iscrivendomi all’Ordine dei Geologi della Toscana con il numero 1806 dal 2017.
Dal 2016 ad oggi ho seguito numerosi corsi di specializzazione ed aggiornamento, nell’anno 2021 ho avviato il percorso per raggiungere la qualifica di Disaster Manager.
Dopo alcuni anni di collaborazione professionale nel Gennaio 2021, è stato aperto lo Studio 2Zero Projects; uno studio fondato sull'interdisciplinarietà e la collaborazione tra le varie figure professionali: ingegneri, geometri, geologi e archittetti al fine di fornire il miglior servizio possibile al cliente.
Vi aspettiamo per far diventare i vostri sogni i nostri progetti!