Colpita particolarmente duro dal maltempo la Toscana dalla scorsa serata. Situazione molto critica a Livorno e provincia dove nella notte si sono scatenati intensi temporali, giunti dal mare e accompagnati da violente raffiche di vento.
Registrati picchi di 250mm in poche ore con diffusi allagamenti in città, frane e smottamenti sulle colline retrostanti: la situazione più critica nei quartieri di Collinaia e Ardenza e Montenero, per l'esondazione di alcuni dei torrenti cittadini e il fango che ha invaso gli scantinati delle case. Si segnalano purtroppo ben 6 vittime e 3 dispersi. Si segnalano interruzioni a strade e linee ferroviarie. Allagamenti, alberi abbattuti anche sul pisano: chiusi alcuni tratti dell'Aurelia, due feriti sul litorale. Sono centinaia le telefonate ricevute dalla sala operativa dei vigili del fuoco. Forti temporali e disagi anche in Versilia.
FORTI PIOGGE E ALLAGAMENTI ANCHE IN LIGURIA - Il maltempo ha colpito duro anche in Liguria con punte di oltre 60-70mm da ieri sera e locali allagamenti e disagi. In particolare tra Portofino e Rapallo sono caduti fino a 50mm in mezz'ora, mentre l'Arpal ha registrato circa 3500 fulmini in 6 ore. Anche qui i temporali sono stati accompagnati da venti localmente violenti, con raffiche di oltre 70-80km/h.
MALTEMPO NELLE PROSSIME ORE, ATTENZIONE A LAZIO, UMBRIA, NORDEST - La perturbazione evolverà gradualmente verso Levante portando piogge e temporali anche forti soprattutto su Nordest e centrali tirreniche: attenzione particolare a Umbria e Lazio dove sono attesi nubifragi con picchi locali di oltre 70-80mm e locali allagamenti; a rischio anche Roma. Piogge forti possibili pure tra Veneto e Friuli Venezia Giulia. In giornata temporali e nubifragi abborderanno pure la Campania a partire dal settore settentrionale, nella notte poi attenzione alla Sicilia anche qui con rischio fenomeni violenti. Piogge e temporali sparsi anche sul medio versante adriatico, sebbene in genere meno intensi e diffusi, in attesa invece il resto del Sud peninsulare. Per quanto infine riguarda il Nordovest è attesa una graduale attenuazione delle piogge a partire dai settori più occidentali.
10-sett-2017
fonte:3bmeteo.com
crediti foto: www.cfr.toscana.it