Tel: (+39) 328 2498330 - Email: geologathalitasodi@gmail.com
- Sezione News -
Rimani aggiornato con le ultime notizie in ambito: Geologico, Progettazione e Monitoraggio ambientale.

pollution-1603644 640Lo stato dei nostri fiumi messo a rischio dall'inquinamento delle materie plastiche, nasce il progetto 100 Plastic Rivers Project..

Pochi giorni fa alcune foto scattate da Greenpeace nel letto del Fiume Po in secca hanno mostrato come le materie plastiche, oltre ad essere presenti in gran quantità nei nostri mari, sono un relale ed importante inquinamento anche nelle acque dolce dei nostri fiumi.
La presenta di microplastiche (e non solo) nei sistemi fluviali e di acqua dolce influenzano la salute della vita acquatica e la qualità dell’acqua, ma sono anche una delle principali fonti di rifiuti di plastica negli ambienti marini.
L’iniziativa globale 100 Plastic Rivers Project indaga proprio su come le materie plastiche vengono trasportate e trasformate nei fiumi e su come si accumulano nei sedimenti di fiumi ed estuari, lasciando una duratura eredità di inquinamento.
Al progetto collaborano scienziati di tutto il mondo che in oltre 60 località campionano acqua e sedimenti dei fiumi sia per cercare le microplastiche primarie (come le microsfere/microperle dei cosmetici) che per microplastiche secondarie (prodotte da oggetti di plastica più grandi che si sono degradati o dalle fibre artificiali dell’abbigliamento). Il progetto sta cercando altri partner e chi sta attualmente lavorando alle microplastiche o in un sistema di acqua dolce e può raccogliere campioni di sedimenti e acqua, può ricevere dal team 100 Plastic Rivers un kit campione e un protocollo standardizzato. I campioni possono quindi essere inviati all’università di Birmingham per l’analisi. «Valutando i sistemi di acqua dolce e oceanici come interconnessi – spiegano quelli di 100 Plastic Rivers – l’obiettivo del progetto è capire come gestire meglio la crisi globale della plastica».

 

13-apr-2019

fonte: http://www.cngeologi.it/2019/04/10/100-fiumi-di-plastica-da-dove-viene-la-microplastica-che-inquina-il-mare/

 

I più letti

Ultime news

Geologia Ambientale

La geologia ambientale è un settore della geologia relativamente giovane, è nato negli ultimi decenni con l’innalzamento dell’urbanizzazione del territorio infatti si occupa dell’analisi ..

Leggi tutto

Consulenza Ambientale

Il geologo offre alla committenza pubblica e privata un’ampia gamma di consulenze ambientali con l’obiettivo di ottimizzare il progetto a breve e lungo termine. Questo tipo di servizio si..

Leggi tutto

Monitoraggio Ambientale

Le attività di monitoraggio coprono un’ ampia parte del lavoro del geologo che è incaricato di campionare le matrici ambientali oggetto dello studio con lo scopo di estrapolare, elaborare..

Leggi tutto

Geologia Applicata

La geologia applicata è una branca delle geologia di supporto alla pianificazione e alla progettazione sia pubblica che privata ed è imprescindibile per le nuove edificazioni come prescri..

Leggi tutto

Contattaci per maggiori informazioni

Se vuoi maggiori informazioni o richiedere un preventivo compila questa form. Verrai ricontattaro il prima possibile.
Ti preghiamo di compilare tutti i campi obbligatori..