L'A.U.A. è l'acronimo di Autorizzazine Unica Ambientale che è il provvedimento istituito dal D.P.R. 13 marzo 2013 n.59.
Che cos'è?
L'A.U.A. è un autorizzazione che incorpora in un unico titolo varie autorizzazioni ambientali previste dalla normativa di settore (D.Lgs. 152/2006). Il D.P.R. 59/2013 individua sette autorizzazioni, quali:
- Autorizzazione allo scarico in fognatura o fuori fognatura (di cui al Capo II del titolo IV della sezione II della Parte terza del D.Lgs. 152/2006 e s.s.m.);
- Comunicazione preventiva per l'utilizzazione agronomica degli affluenti di allevamento, delle acque di vegetazione dei frantoi e delle acque reflue aziendali ivi previste (di cui all'art. 112 del D.L. 152/06);
- Autorizzazione alle emissioni in atmosfera;
- Comunicazione o nulla osta per la valutazione di impatto acustico;
- Autorizzazione all'utilizzo dei fanghi;
- Comunicazione in materia di rifiuti.
Chi è interessato?
L'A.U.A. riguarda tutte le piccole e medie imprese e gli impinati non soggetti alla disciplina dell'A.I.A. (Autorizzazione Integrata Ambientale).
Quando chiederla?
La richiesta deve avvenire in occasione della scadenza del primo titolo abilitativo ad esso sotituito. La domanda deve essere inoltrata per rilascio, rinnovo o modifica a uno o più dei titoli abilitativi elencati sopra.
Quando non può essere richiesta?
Se il progetto è sottoposto a V.I.A. quest'ultima sostituisce tutti gli atti di assenso di tipo ambientale, mentre, in caso di "verifica di assoggettabilità" a V.I.A. conclusa con decreto negatiVo è possibile procedere alla richiesta A.U.A.
Durata e Rinnovo:
L'A.U.A. ha una durata di 15 anni decorrenti dal rilascio, il rilascio deve essere chiesto almeno 6 mesi prima della scadenza.
Per ulteriori informazioni o eventuali preventivi sarò lieta di mettere a vostra disposizione la competenza Ee disponibilità del pool di tecnici con i quali in questi anni ho collaborato per le varie pratiche AUA portate ad autorizzazione.
30-maggio-19