Una coppia tedesca fermata all'aereoporto di Elmas aveva in valigia due stalattiti, multa e denuncia per furto e ricettazione.
Chiunque di noi in qualche viaggio si è portato via un pò di spiggia, un sassolino, un pezzo di corallo o addirittura stelle marine e conchiglie senza rendersi conto del danno inestimabile che stava facendo all'ambiente.
Il vero turista non ha bisogno di depredare l'ambiente che l'ha accolto per le proprie vacanze bensì pensa a preservarlo per far godere altre persone di quelle bellezze così colleziona ricordi, foto ed emozioni lasciando dietro di sè solo impronte, senza danneggiare in alcun modo l'ambiente.
Quello che sembra un comportamento innoquo distrugge, come nel caso dei turisti tedeschi, una formazione che la natura ha impiegato millenni a creare. Le stalattiti si formano in seguito a continui e prolingati depositi di minerali trasportati dalle acque percolanti presenti nelle grotte; in particolare bicarbonato di calcio che precipita creando il carbonato che a sua volta si deposita e forma la stalittite.
La formazione di una goccia d'acqua sulla punta di una stalattite nella casamatta in caverna di Fort du Salbert
(Thomas Bresson - Stalactite at the Salbert hill fortifications)
14-sett-2017
crediti foto: wikipedia.org, corriere.it