Tante parole negli ultimi 10 anni ma nessuna azione mirata per rendere il nostro paese preparato al cambiamento climatico.
Negli ultimi 10 anni oramai l'esistenza di un cambiamento climatico in atto, più repentino di quello che la terra normalmente è abituata a subire, è innegabile. I tecnici del settore, per lo più geologi, stanno cercando in tutti i modi di farsi sentire a livello politico ma purtroppo la prevenzione non porta abbastanza voti alle prossime elezioni.
Martedì scorso, durante un convegno al Senato durante il quale è stato ricordato il decennalle della Conferenza nazionale sui cambiamenti climatici (Roma, 12-13 sett-2007) è emersa la necessità di redigere un piano di adattamento ai cambiamenti climatici, un piccolo passo nella creazione di città resilienti.
In questi ultimi dieci anni purtroppo, nonostante gli eventi cosìdetti "straordinari", non siano più così tanto straordinari "i cambiamenti climatici non sono diventati la priorità dei governi, e ora la situazione è molto peggiore. Sono stati fatti passi avanti per la mitigazione degli effetti del cambiamento climatico, con la riduzione delle emissioni, ma solo in Europa. Sull'adattamento l'Italia si è mossa in ritardo: solo nel 2015 ha adottato una strategia di adattamento, ma il Piano è ancora in discussione, mentre 12 paesi europeo l'hanno già adottato." commenta così la situazione italiana Domenico Gaudioso dell'Ispra.
Mentre il presidente Legambiente Rossella Muroni dichiara: "L'Italia ha perso 10 anni sull'adattamento al cambio climatico - ha detto la presidente di Legambiente Rossella Muroni -. Abbiamo passato l'estate a commentare tragedie annunciate, con la sindrome delle Cassandre. Chi ha potere decisionale in questo paese non crede nell'ambientalismo".
Quello che noi cittadini possiamo fare è informarci sulla zona in cui viviamo, conoscere i rischi geologici di quell'aria e prendere le dovute precauzioni per i possibili pericoli che possono colpirci, per fare questo potete chiedere l'aiuto di un geologo che con prezzi davvero modici vi fornirà un piccolo report dello stato attuale e vi indicherà, secondo le vostre esigenze, le azioni ed i comportamenti più efficenti al fine della mitigazioine del rischio.
14-sett-2017
fonte: ansa.it