Tel: (+39) 328 2498330 - Email: geologathalitasodi@gmail.com
- Sezione News -
Rimani aggiornato con le ultime notizie in ambito: Geologico, Progettazione e Monitoraggio ambientale.

legambiente 7 milioni a rischioROMA - Ci sono 7 milioni di italiani che ogni giorno vivono in aree a rischio frane e alluvioni, e esposte a bombe d'acqua proprio come quella che si è abbattuta su Livorno, dove al momento il bilancio del maltempo è di sei morti e due dispersi.

Che l'Italia debba fare i conti con la fragilità del suolo (per l'88%) lo dice Legambiente che in uno dei suoi report mette per esempio in evidenza come il 77% delle abitazioni siano costruite in zone 'rosse' e nel 31% dei casi vi si trovano interi quartieri, tenendo presente che ci sono anche il 51% degli impianti industriali e spesso sono nelle zone potenzialmente franose sono presenti scuole o ospedali.

"E' una tragedia annunciata, quella di Livorno - racconta la presidente di Legambiente Rossella Muroni - ci sono 7 milioni di persone che vivono in aree a rischio e le nostre città sono sempre più esposte ai cambiamenti climatici. Gli amministratori dovrebbero dare più risposte, a cominciare da quelle che ci vengono chieste dalla Comunità europea. E' necessario un nuovo approccio. Bisogna per esempio partire subito con i Piani di adattamento. E smetterla di intubare torrenti e alzare argini; quello che serve è anche una corretta pianificazione degli spazi verdi".

Dal 2010 a maggio di quest'anno, viene messo in evidenza nel dossier di Legambiente, sono 126 i Comuni italiani dove si sono registrati impatti rilevanti con 242 fenomeni meteo che hanno provocato danni al territorio e causato impatti diretti e indiretti sulla salute dei cittadini. In particolare ci sono stati 52 casi di allagamenti da piogge intense, 98 casi di danni alle infrastrutture da piogge intense con 56 giorni di stop a metropolitane e treni urbani nelle principali città italiane. Inoltre c'è da pagare il tributo in termini vite umane e di feriti: dal 2010 al 2016 - secondo il Cnr - sono oltre 145 le persone morte a causa di inondazioni e oltre 40mila quelle evacuate (dati Cnr).

 11-sett-2017

continua a leggere: ansa.it

 

I più letti

Ultime news

Geologia Ambientale

La geologia ambientale è un settore della geologia relativamente giovane, è nato negli ultimi decenni con l’innalzamento dell’urbanizzazione del territorio infatti si occupa dell’analisi ..

Leggi tutto

Consulenza Ambientale

Il geologo offre alla committenza pubblica e privata un’ampia gamma di consulenze ambientali con l’obiettivo di ottimizzare il progetto a breve e lungo termine. Questo tipo di servizio si..

Leggi tutto

Monitoraggio Ambientale

Le attività di monitoraggio coprono un’ ampia parte del lavoro del geologo che è incaricato di campionare le matrici ambientali oggetto dello studio con lo scopo di estrapolare, elaborare..

Leggi tutto

Geologia Applicata

La geologia applicata è una branca delle geologia di supporto alla pianificazione e alla progettazione sia pubblica che privata ed è imprescindibile per le nuove edificazioni come prescri..

Leggi tutto

Contattaci per maggiori informazioni

Se vuoi maggiori informazioni o richiedere un preventivo compila questa form. Verrai ricontattaro il prima possibile.
Ti preghiamo di compilare tutti i campi obbligatori..