Con la legge di bilancio 2018 è stato introdotto il Bonus Verde con l'obiettivo di incentivare la sistemazione dei giardini, balconi etc....
Il Bonus Verde è una detratazione IRPEF del 36% sulle spese sostenute fino ad un massimo di 5 mila euro per unità immobiliare, da ripartire in 10 quote annuali di pari importo. Chi nel 2018 ha un'area verde da realizzare o ristrutturare potrà beneficiare dell'agevolazione fiscale per le spese sostenute, la misura prevede un tetto massimo di spesa pari a 5.000 euro per unità abitativa (per i condomini il limite di spesa dovrà essere moltiplicato per il numero delle unità immobiliari).
La detrazione spetta ai proprietari di immobili a uso abitativo, non esclusivamente in corso di ristrutturazione, ma esclude uffici, stabilimenti, magazzini o negozi. Oltre alle spese per l’acquisto e messa a dimora delle piante o per la realizzazione di spazi verdi, coperture e giardini pensili, rientrano tra le spese ammesse dal Bonus Verde anche quelle relative a installazione o rifacimenti di impianti di irrigazione e pozzi.Si tratta di un’importante novità che permette di incentivare la soluzione ecosostenibile dell’approvvigionamento idrico mediante falda acquifera, una soluzione che spesso consente un notevole risparmio economico nel tempo con un utilizzo più razionale della risorsa acqua. Una scelta consapevole anche in considerazione delle annualità siccitose a cui sempre più frequentemente assistiamo.
24-gen-2018
fonte: www.fiscoetasse.com; www.geo-net.it