Tel: (+39) 328 2498330 - Email: geologathalitasodi@gmail.com
- Sezione News -
Rimani aggiornato con le ultime notizie in ambito: Geologico, Progettazione e Monitoraggio ambientale.

sassi con gpsAvete in mente le placche antitaccheggio? Immaginate di prendere dei sassi, bucarli, inserire in ognuno dei microchip simili a quelli utilizzati per evitare i furti nei negozi, gettarli nell’alveo di un torrente e attraverso un sistema radar monitorare il loro spostamento ogni volta che piove.

Il movimento consentirà di capire esattamente in quale punto esonderà il corso d’acqua in caso di forti precipitazioni e di prevenire i danni legati al dissesto idrogeologico. Ma soprattutto di evitare le catastrofi legate alle cosiddette «bombe d’acqua». Esattamente quello che stanno facendo alcuni docenti del dipartimento di ingegneria civile ambientale del polo territoriale di Lecco del Politecnico di Milano. Insieme ai loro studenti hanno inserito questa sorta di Gps in 500 sassi poi colorati di giallo per renderli riconoscibili e li hanno gettati nel torrente Caldone, corso d’acqua che dalla Val Boazza scende fino a Lecco, attraversa la città e si getta nel lago. Un fiume che in passato ha provocato più di un’esondazione nel centro abitato. Il progetto, partito da un anno, non solo ha dato i primi importanti risultati, ma è pronto ad essere esportato all’estero ed entro la fine del 2017 ad essere ripetuto in tutti i corsi d’acqua del capoluogo lariano. Ma soprattutto consentirà di creare un modello applicabile in qualsiasi fiume o torrente

«Il fenomeno delle alluvioni è una minaccia costante. I danni non sono dovuti solo alla grande quantità d’acqua, ma anche al materiale solido trasportato — spiega Monica Papini, professoressa di geologia applicata, che insieme alla collega Laura Longoni, sta conducendo lo studio —. Tramite questo progetto pilota che prevede l’utilizzo di una tecnologia innovativa siamo in grado di capire dove il torrente esonderà in base ai millimetri di pioggia previsti. Fino ad oggi sono stati inseriti 500 Rfid, radio frequency identification. Questo chip, se stimolato da un campo elettromagnetico, via radiofrequenza trasmette le informazioni a un’antenna, la quale a sua volta le invia a un computer. Monitorando i campioni, i famosi sassi gialli, abbiamo capito come si muovono i sedimenti in caso di piogge intense. I risultati sono stati presentati a convegni internazionali, a Madrid, a Lubiana, a Vienna, e stiamo lavorando per realizzare una sorta di modellizzazione del sistema che consentirà di evitare tragedie come per esempio quella di Genova del 2014». Non solo, in questi mesi il torrente Caldone è diventato un vero e proprio laboratorio di campo. Il progetto è partito con il contributo del Comune di Lecco che ha stanziato 80mila euro. Per la seconda fase, entro fine anno,i sassi gialli dovrebbero finire anche nei torrenti Bione e Gerenzo ne, ma servono altri 200 mila euro forse in arrivo dalla Fondazione Cariplo. «Crediamo in questo studio — spiega Gaia Bolognini, assessore all’Urbanistica di Lecco —. Il sistema ci dice esattamente cosa fare in base ai millimetri di pioggia previsti. Svuotare le vasche di sedimentazione dai sassi per esempio, o rafforzare gli argini in determinate anse perché in base alle precipitazioni sappiamo dove esonderà il torrente. Mi auguro che un nuovo finanziamento consenta di proseguire la sperimentazione». Intanto ai lecchesi più curiosi finalmente è stato svelato il mistero dei sassi gialli che improvvisamente hanno invaso i corsi d’acqua di casa: con il colore del sole aiutano a prevenire le catastrofi.

 

05-ott-2017

fonte: corriere.it

crediti foto:corriere.it

I più letti

Ultime news

Geologia Ambientale

La geologia ambientale è un settore della geologia relativamente giovane, è nato negli ultimi decenni con l’innalzamento dell’urbanizzazione del territorio infatti si occupa dell’analisi ..

Leggi tutto

Consulenza Ambientale

Il geologo offre alla committenza pubblica e privata un’ampia gamma di consulenze ambientali con l’obiettivo di ottimizzare il progetto a breve e lungo termine. Questo tipo di servizio si..

Leggi tutto

Monitoraggio Ambientale

Le attività di monitoraggio coprono un’ ampia parte del lavoro del geologo che è incaricato di campionare le matrici ambientali oggetto dello studio con lo scopo di estrapolare, elaborare..

Leggi tutto

Geologia Applicata

La geologia applicata è una branca delle geologia di supporto alla pianificazione e alla progettazione sia pubblica che privata ed è imprescindibile per le nuove edificazioni come prescri..

Leggi tutto

Contattaci per maggiori informazioni

Se vuoi maggiori informazioni o richiedere un preventivo compila questa form. Verrai ricontattaro il prima possibile.
Ti preghiamo di compilare tutti i campi obbligatori..